più di 10.000 lettori hanno scelto LE GRANDI DIONISIE...

giovedì 14 luglio 2011

All’ombra del Colosseo

Con…

ANTONIO GIULIANI

In

ONE MAN SHOW…ON TOUR

in scena fino al 18 luglio

Prosegue con grande entusiasmo ed energia la kermesse estiva che vede come protagonista la storia stessa della capitale vista la location in cui è allestita la struttura che ospita la manifestazione.

Ieri sera è stata la volta del noto comico romano Antonio Giuliani che, in occasione dei suoi vent’anni di attività, ha voluto omaggiare il pubblico con uno spettacolo incentrato sulle manìe e, perché no, fobìe dei suoi concittadini che possono essere, in realtà, estese a tutti. La sua capacità locutoria e affabulatoria gli permettono di “saltellare” tra mille argomenti riuscendo comunque a creare un filo rosso nel suo apprezzato intervento. La scuola comica romana, così come quella napoletana, rappresenta come è noto, uno dei maggiori punti di riferimento per il genere in questione ed anche per il tipo di “gavetta” che i cabarettisti, come nel caso dello stesso Giuliani, devono percorrere per arrivare a confrontarsi con un pubblico sempre più numeroso ed esigente. Giuliani non si risparmia nel raccontare i suoi trascorsi, la sua “gavetta” appunto, ringrazia più volte il pubblico senza il quale un artista, sia esso attore, musicista o pittore, può anche essere eccellente ma ritrovarsi da solo e divenire autoreferenziale. La bravura di Giuliani, sicuramente, sta anche in questa sua profonda umiltà che, all’occhio di uno spettatore attento, arriva in maniera evidente. Alcuni suoi sketch più volte riproposti vengono, comunque, aggiornati al momento da qui la capacità di un’improvvisazione capace di spiazzare il pubblico e, questo, riteniamo essere proprio il frutto più maturo della gavetta, cui si accennava prima.

Uno spettacolo divertente alla fine del quale, non ci resta che augurare ad Antonio Giuliani altri 20, 40, 60 anni di carriera e a noi, pubblico dei suoi spettacoli, altrettanti di risate…

Carlo Dilonardo

Nessun commento:

Posta un commento