più di 10.000 lettori hanno scelto LE GRANDI DIONISIE...

martedì 25 maggio 2010

Segnaliamo...

Presentazione del volume

Frontiere di Teatro Civile

di Letizia Bernazza

edito da Editoria&Spettacolo

27 maggio 2010, ore 20.00

Spazio Da Sud

Via Gentile Da Mogliano, 170 (Pigneto) Roma

Tel. 06 83603427 – www.dasud.it

Elena Guerrini e Alessandro Langiu, due dei cinque artisti presentati nel volume Frontiere di Teatro Civile di Letizia Bernazza, appena uscito, si esibiranno nello spazio Da Sud con brani tratti da alcuni loro spettacoli che focalizzano tematiche ambientali. A seguire un incontro per presentare il libro.

L’autrice, giornalista-pubblicista e studiosa di teatro, dopo aver scritto La Compagnia della Fortezza e Il Teatro delle Apparizioni, dedica un’accurata e appassionata indagine al lavoro di cinque autori-attori-registi di Teatro Civile: Daniele Biacchessi, Roberta Biagiarelli, Elena Guerrini, Alessandro Langiu e Ulderico Pesce. Il volume analizza il loro percorso drammaturgico e attoriale lungo la direttrice di un Teatro d’impegno che vuole recuperare comportamenti responsabili e solidali nella collettività. Motivo per cui le messinscene dei cinque artisti vengono rappresentate ovunque sia possibile, anche al di fuori dei circuiti teatrali ufficiali. Piazze, poderi, stazioni, scuole, centri sociali, fabbriche diventano spazi naturali d’incontro che incorniciano contaminazioni di arti e di linguaggi con l’obiettivo di reagire al racconto “ufficiale” della Storia e di recuperare la Memoria del nostro Paese.

All’incontro saranno presenti: l’autrice, Maximilian La Monica (Editoria&Spettacolo), Danilo Chirico (Associazione Da Sud); Elena Guerrini e Alessandro Langiu.

Nessun commento:

Posta un commento